Vaccino Covid, la Gran Bretagna “stoppa” la somministrazione: in due con reazioni allergiche

Vaccino Covid, la Gran Bretagna “stoppa” la somministrazione: in due con reazioni allergiche

GRAN BRETAGNA – Prima l’inizio e poi lo stop per chi soffre di “allergie significative“. Il primo giorno della vaccinazione di massa nel Regno Unito avrebbe fatto emergere delle piccole ma significative criticità. Infatti, le autorità sanitarie britanniche rendono nota un’avvertenza con la quale hanno raccomandato a chi soffre di forti allergie di non sottoporsi al vaccino, almeno per ora. Due persone, infatti, tra i vari vaccinati, avrebbero riscontrato reazioni allergiche simili a quelle di cui avevano già sofferto in passato.

A queste due persone sarebbe stato somministrato il vaccino Pfizer/Biontech. Si tratterebbe di due operatori sanitari (i quali avrebbero la precedenza nella somministrazione) di case di cura e ricovero vaccinati nella prima categoria di priorità assieme ai degenti ultraottantenni di queste strutture.

I due non avrebbero avuto forti reazioni e sarebbero sulla via del recupero, come sottolineato dal capo della Nhs (la sanità pubblica britannica), Stephen Powis. Lo stesso Powis ha chiarito che il consiglio di non somministrare il vaccino a chi ha avuto forti reazioni allergiche in passato è una procedura standard.

Da ricordare che il Regno Unitio è il primo Paese ad aver dato il via ieri alla distribuzione pubblica, dopo il via libera dato nei giorni scorsi dalla stessa Mhra (l’autorità nazionale di controllo sui farmaci).

Immagine di repertorio