Allerta meteo Sicilia, allarme per tutta l’Isola: previste forti piogge, possibili burrasche e mareggiate – LE PREVISIONI

Allerta meteo Sicilia, allarme per tutta l’Isola: previste forti piogge, possibili burrasche e mareggiate – LE PREVISIONI

SICILIA – Il territorio siciliano torna nuovamente a essere preda del maltempo, dopo la breve tregua concessa nelle ultime ore. Per la giornata di domani, martedì 8 dicembre, la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla valevole per tutta la regione. Si prospetta, dunque, una festa dell’Immacolata all’insegna della pioggia.

Sull’intera l’Isola, infatti, si prevedono ancora precipitazioni di una certa intensità, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

Per quanto riguarda le temperature, i valori più alti si registreranno a Catania, Palermo e Siracusa con 18 gradi di massima. Saranno 17 i gradi previsti a Messina, mentre si oscillerà tra i 16 e i 14 nelle province di Agrigento, Ragusa e Trapani. A Caltanissetta si toccheranno 11 gradi, mentre la città più fredda della Sicilia sarà ancora una volta Enna con 8 gradi.

I venti che spireranno sull’Isola saranno forti dai quadranti occidentali e potrebbero evolversi in burrasca nel corso della giornata.

Un occhio di riguardo per quanto concerne i mari che circondano la Sicilia, con i bacini occidentali e meridionali agitati. Sarà molto agitato, invece, il Tirreno meridionale. A tal proposito, si raccomanda la massima attenzione per la possibilità di mareggiate lungo le coste esposte.