Allerta arancione in Sicilia, danni anche a Messina e provincia: abitazioni evacuate, famiglie isolate

Allerta arancione in Sicilia, danni anche a Messina e provincia: abitazioni evacuate, famiglie isolate

MESSINA – Si contano i danni nelle varie province siciliane a seguito dell’ondata di maltempo che sta flagellando l’Isola in questa domenica di dicembre. Problemi maggiori, oltre che a Caltanissetta, anche a Messina e provincia.

Di notte, infatti, allagamenti in ogni dove e le piogge copiose non hanno mai smesso di abbattersi in provincia. Inoltre, diventa un problema anche il vento di ponente, con raffiche intorno ai 25 nodi.

Ma non è tutto: frane e smottamenti hanno costretto all’evacuazione alcuni abitanti, nello specifico a Terme Vigliatore, dove  strade, garage e abitazioni sono state raggiunte da un vero e proprio fiume d’acqua che ha trasportato anche fango e detriti.

Problemi pure a Furnari, mentre 250 millimetri di pioggia sono caduti a Novara di Sicilia, 170 millimetri a Tripi. Case evacuate nella frazione San Basilio di Novara di Sicilia e alcune famiglie sono rimaste isolate.

Al lavoro costante i vigili del fuoco e la Protezione civile che tentano di ripristinare la situazione evitando conseguenze ben maggiori. A Messina, tra l’altro, la situazione è critica ma non si registrano danni importanti. A scopo precauzionale, però, sono stati chiusi i cimiteri e le ville comunali.

Immagine di repertorio