Natale e i grandi classici d’animazione, ecco i migliori titoli da vedere durante le festività

Natale e i grandi classici d’animazione, ecco i migliori titoli da vedere durante le festività

ITALIA – Non si è mai troppo vecchi per rispolverare i grandi classici d’animazione a Natale. Proprio in questi giorni, come da tradizione, i palinsesti televisivi si sono adattati per mandare in onda quelle produzioni che hanno segnato la nostra infanzia, specialmente se legati alle festività natalizie.

Alzi la mano chi non ha dimenticato l’emozione di inserire una videocassetta nel registratore tv e di premere in seguito il pulsante “play”, lasciandosi trasportare dalla magia. Di seguito proponiamo una lista dei film d’animazione che non possono assolutamente mancare sui nostri schermi di casa.

Topolino e la magia del Natale (1999)

Un grande classico targato Disney che coinvolge tutti i principali personaggi della narrazione escogitata dall’immortale disegnatore e regista statunitense. Il film è diviso in tre episodi: “L’incubo di Natale”, “Il Natale di Pippo” e “Topolino, Minnie e il dono dei Magi”.

Anastasia (1997)

La pellicola racconta la storia di Anastasia, figlia dello Zar di Russia Nicola II della dinastia dei Romanov. Il mistico Rasputin scaglia una maledizione sulla famiglia, pronosticandone la fine e l’inizio della Rivoluzione. I Romanov sono costretti a fuggire, ma la giovane Anastasia, accompagnata dalla nonna, Maria Fedorovna, non riesce a prendere in tempo il treno diretto per Parigi e sbatte la testa, perdendo la memoria. Da questo episodio ha inizio l’incredibile racconto della giovane.

Il Grinch (2018)

L’ultima versione in trasposizione cinematografica dell’opera letteraria di Theodor Geisel, in arte Dr. Seuss, realizzata nel 1957. Il temibile e sempre imbronciato Grinch, mostro verde che odia il Natale, è intenzionato a rovinare definitivamente questa festa e decide di rubare tutte le decorazioni natalizie dalle case del paese di Chinonsò. Ma la sorpresa è dietro l’angolo.

Nightmare Before Christmas (1993)

Un film d’animazione in stop-motion ispirato dall’intramontabile genio di Tim Burton. Si tratta della storia di Jack Skeleton, signore del paese di Halloween che, improvvisamente, viene catapultato in un universo parallelo dove si festeggia il Natale. Jack rimane affascinato da questa tradizione e prova in tutti i modi di farla conoscere agli abitanti del suo mondo. Non riuscendosi, si mette in testa di “creare” un Natale personale, ma l’idea non sembra essere delle migliori.

Frozen – Il Regno di Ghiaccio (2013)

Elsa e Anna sono due sorelle principesse del regno di Arendelle. Un giorno, senza volerlo, i poteri magici di Elsa, capace di controllare la neve e il ghiaccio a proprio piacimento, rischiano di fare del male alle sorella minore. A causa di questo episodio, le strade delle due si separano ed Elsa si rifugia in un castello di ghiaccio da tutti creando un inverno che non ha fine. Fortunatamente, Anna si mette alla ricerca della sorella in compagnia di Olaf, Kristoff e Sven per convincerla a tornare sui suoi passi.

Foto di Jill Wellington da Pixabay