Allerta meteo Sicilia, niente tregua dal maltempo: domenica temporali e venti forti – LE PREVISIONI

Allerta meteo Sicilia, niente tregua dal maltempo: domenica temporali e venti forti – LE PREVISIONI

SICILIA – Sembra non volersi arrestare l’ondata di maltempo che sta investendo la Sicilia negli ultimi giorni. Anche domani condizioni meteo avverse con temporali e venti forti, tanto che per domenica 6 dicembre il dipartimento regionale della Protezione civile della Regione Siciliana ha previsto allerta meteo arancione su tutti i settori.

Previste precipitazioni (piogge) diffuse, specie al mattino, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia nord-orientale (Catania e Messina), con quantitativi cumulati che passeranno da moderati a puntualmente elevati. Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da una frequente attività elettrica, vale a dire fulmini, tuoni e lampi, e da forti raffiche di vento dai quadranti occidentali.

Previsto il mar Ionio agitato a molto agitati, con moto ondoso in attenuazione. Saranno invece molto mossi i restanti bacini, con forti mareggiate lungo le coste esposte.

Per quanto concerne le temperature, la provincia più calda sarà Messina, con massime sino a 19°C e minime a 14°C. Invece il territorio più freddo sarà l’Ennese, con massime a 10°C e minime a 3°C. Poco distanti dal territorio “più bollente” troviamo l’Agrigentino, il Catanese e il Trapanese, con massime a 18°C e minime a 10°C e il Palermitano e il Trapanese, con picchi massimi a 17°C e minimi a 11°C. Infine, nel Nisseno, con valori massimi fino a 13°C e minimi 6°C, e il Ragusano, con massimi fino a 15°C e minimi a 8°C.

Immagine di copertina di repertorio