Dall’Università alla Regione Siciliana: avviati 110 tirocini per gli studenti più meritevoli

Dall’Università alla Regione Siciliana: avviati 110 tirocini per gli studenti più meritevoli

SICILIA – Dall’Università alla Regione Siciliana, una grande opportunità per più di 100 studenti dell’Isola che avranno la possibilità di acquisire nuove competenze professionali.

Sono 110 i laureati siciliani che stanno svolgendo un periodo di tirocinio retribuito all’interno degli uffici della Regione grazie all’avviso 26 del 2018, finanziato con 2,6 milioni di euro del Fondo sociale europeo.

I neolaurati, impegnati per 12 mesi, provengono dagli atenei di Palermo, Catania, Messina e dalla Kore di Enna. Sono state le stesse università a selezionare i profili migliori e a distribuirli coerentemente con il loro curriculum e il percorso di studi terminato.

Per Roberto Lagalla, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale, si tratta di un successo: “Con questa esperienza si sta realizzando uno scambio di competenze e di esperienze ma anche di aggiornamenti in favore della pubblica amministrazione regionale che sta producendo effetti di induzione positiva e di miglioramento delle procedure e delle prassi quotidiane“.

La selezione è stata trasparente, ma soprattutto rispettosa del merito. CI auguriamo che questa esperienza possa diventare un modello da seguire anche prossimamente“, conclude l’assessore Lagalla.