Tradizioni Natale, i film più belli da vedere durante le vacanze insieme a tutta la famiglia

Tradizioni Natale, i film più belli da vedere durante le vacanze insieme a tutta la famiglia

ITALIA – Il Natale 2020 sarà sicuramente differente da tutti gli altri, questo è chiaro già da tempo. Da mesi gli italiani si sono abituati a trascorrere il tempo in maniera diversa e a modificare le proprie abitudini e tradizioni.

Le attività che prima erano riservate al tempo libero sono entrate a fare parte prepotentemente della quotidianità delle persone, costrette a trascorrere sempre più tempo in casa a casa delle restrizioni dettate dai Dpcm.

Tra le numerose tradizioni natalizie le serate trascorse davanti alla televisione, a guardare i film che hanno segnato la storia di questo periodo di feste, la fanno da padrone. Alcune pellicole sono legate alle generazioni di cui hanno fatto parte altre, invece, sono diventati dei veri e propri must.

Mamma ho perso l’aereo e Mamma ho riperso l’aereo mi sono smarrito a New York

Protagonista un giovanissimo Macaulay Culkin, membro della numerosa famiglia McCallister che decide di passare le vacanze fuori città, viene dimenticato dai genitori indaffarati nei preparativi prepartenza. Kevin sarà costretto a trascorrere i giorni festivi da solo, tra numerose avventure che lo vedranno protagonista.

Antagonisti di eccezione i due ladri che tenteranno il tutto per tutto pur di portare a termine il colpo all’interno della casa di famiglia.

Vacanze di Natale

Classico e imperdibile il cinepanettone dei Vanzina che per gli anni ’80 hanno tenuto compagnia agli italiani. Massimo Boldi, Christian De Sica e altri volti noti del panorama cinematografico italiano hanno fatto parte dei diversi cast.

Il film che si sono susseguiti negli anni hanno preso in giro in modo ironico le vacanze tanto sognate dall’italiano medio, disposto a tutto pur di trascorrere qualche giorno nei luoghi maggiormente popolati durante il periodo.

Una promessa è una promessa

Howard Langston, interpretato da Arnold Schwarzenegger, è spesso impegnato per lavoro. Questo non gli permette di trovare il tempo per sua moglie, Liz e suo figlio Jamie.

Con l’avvicinarsi del giorno di Natale, Howard cerca di riscattarsi impegnandosi nella ricerca del regalo perfetto per il figlio, un Turbo-Man, che però ha dimenticato di comprare prima che diventasse introvabile. Inoltre, dovrà vedersela anche con Myron Larabee, un postino disposto anch’egli a tutto pur di comprare il giocattolo per il proprio figlio.

Il Grinch

Il Grinch è una figura immancabile di ogni Natale, cinica e distaccata dal resto della società perché non accettata a causa del suo essere “diversa”. Forse una delle storie più commoventi e divertenti da assaporare durante le vacanze insieme alla famiglia.

Il protagonista è il Grinch interpretato da Jim Carrey. La storia è ambientata nel paese di Chinonsò dove ci si prepara da sempre al Natale, sentito come la festività più importante.

Tutti gli abitanti sono indaffarati a comprare e spedire regali ma la piccola e dolce Cindy Chi Lou di appena 6 anni ha dei dubbi sul fatto che il senso del Natale sia nelle decorazioni e nei doni. La figura contrapposta a tutti gli abitanti dello strambo paese è appunto il Grinch che detesta il Natale: un essere verde che abita sul Monte Briciolaio insieme al cane Max, e temuto da tutti i Nonsochì. Una serie di eventi porterà i due personaggi a incontrarsi.

Una poltrona per due

Due i personaggi principale del film del 1983 destinato a diventare un must della sera del 24 dicembre: un agente di borsa di successo, interpretato da Dan Aykroyd ed Eddie Murphy nelle vesti di un veterano senza tetto. Due figure opposte i cui destini sono destinati a incrociarsi.

L’incontro tra i due avviene la vigilia di Natale e, a causa di una scommessa andata male, le loro vite subiranno un cambiamento radicale.

La vita è meravigliosa

Il film del 1946 viene considerato un vero e proprio capolavoro del regista Frank Capra. Il protagonista, George Bailey, tenta il suicidio la vigilia di Natale ma un angelo accorrerà in suo aiuto per salvarlo mostrandogli l’importanza della sua esistenza. Alla fine George si convincerà che la sua vita è meravigliosa e tornerà alle proprie responsabilità.

Fonte foto pixabay.com