Vaccino anti-Covid, tre aziende chiedono autorizzazione: in Gran Bretagna iniezioni da questo fine settimana

Vaccino anti-Covid, tre aziende chiedono autorizzazione: in Gran Bretagna iniezioni da questo fine settimana

ITALIA – Siamo ormai alla fine di questo anno totalmente messo in ginocchio per via del Coronavirus, ma il 2021 sembra avere in serbo delle buone notizie. Si intravede la luce in fondo al tunnel, il vaccino sta per arrivare e addirittura pare sia in anticipo rispetto ai tempi previsti inizialmente.

Protagoniste sono le aziende Pfizer, BioNTech e Moderna, che hanno presentato all’Agenzia europea dei medicinali la domanda di autorizzazione per il loro vaccino anti-Covid. Se tutto dovesse procedere senza intoppi la distribuzione delle dosi inizierebbe addirittura a fine dicembre anticipando dunque in tal modo persino l’anno nuovo.

I parametri di valutazione si baseranno su qualità, sicurezza ed efficacia. Il possibile ok da parte dellEma potrebbe arrivare giorno 29 dicembre. Anche AstraZeneca e Oxford starebbero accelerando i tempi per presentare al più presto la loro richiesta di autorizzazione. A tal proposito AstraZeneca avrebbero dichiarato che tutto avverrà “entro 7 giorni”.

In prima linea c’è la Gran Bretagna dove, come scrivono i colleghi di La Repubblica, le iniezioni del vaccino potrebbero iniziare addirittura a partire da questo fine settimana poiché per via della Brexit l’approvazione dei farmaci segue regole diverse rispetto all’Europa. Le fiale che verranno utilizzate saranno quelle prodotte in collaborazione dall’azienda americana Pfizer e dalla tedesca BioNTech. A seguire potrebbero esserci gli Stati Uniti con le vaccinazioni a partire dall’11 dicembre.

Immagine di repertorio