Tromba d’aria a Catania: aeroporto, Santa Maria Goretti e Zia Lisa devastati dalla furia del vento e dell’acqua – FOTO e VIDEO

Tromba d’aria a Catania: aeroporto, Santa Maria Goretti e Zia Lisa devastati dalla furia del vento e dell’acqua – FOTO e VIDEO

CATANIA – Paura e devastazione a Catania a causa di una tromba d’aria che si è abbattuta con violenza nella zona sud del capoluogo etneo, in particolare sull’aeroporto e sui quartieri Santa Maria Goretti e Zia Lisa. Colpiti anche viale Kennedy e le zone di San Giuseppe la Rena e San Francesco la Rena.

Sono ingenti i danni provocati dall’eccezionale ondata di maltempo che da ore sta flagellando la provincia etnea.

Coperture dei tetti scoperchiate, pezzi di muri e cornicioni crollati sul manto stradale. E ancora alberi abbattuti, pali della luce crollati e detriti ovunque: è questo lo scenario che appare agli occhi degli attoniti residenti che hanno vissuto momenti di terrore al passaggio della tromba d’aria.

Per i vigili del fuoco del comando provinciale etneo si tratta di un “evento atmosferico estremo“. Sono oltre 50 le richieste di soccorso giunte nell’ultima ora alla sala operativa dei pompieri. Interventi e verifiche sono in corso da parte delle squadre catanesi.

 

 

L’acqua ha invaso le abitazioni della zona, facendo saltare gli impianti elettrici e allagando seminterrati e stanze. Al momento non sono stati accertati danni anche a persone. Sui luoghi maggiormente colpiti sono in questi momenti in azione vigili del fuoco, polizia e Protezione civile.

Impossibile al momento calcolare l’entità dei danni patiti dalla popolazione catanese. La situazione è in costante aggiornamento.

 

 

Già in mattinata e nel pomeriggio erano stati numerosi gli interventi dei pompieri del comando provinciale di Catania. Per domani le previsioni meteo non lasciano presagire miglioramenti.

 

Le foto

« di 7 »