Recovery Fund, Musumeci illustra al settimanale The Economist gli interventi da effettuare in Sicilia

Recovery Fund, Musumeci illustra al settimanale The Economist gli interventi da effettuare in Sicilia

SICILIA – Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in occasione di un’intervista del settimanale britannico The Economist, ha spiegato quali sarebbero gli investimenti prioritari da effettuare nell’Isola con i fondi del Recovery Fund.

Nello specifico: un hub portuale che sia da sponda nel commercio di beni tra il Canale di Suez e il Mediterraneo; un aeroporto internazionale, dato che, ad esempio, Malta, più piccola della meno estesa provincia siciliana, ce l’ha; un sistema ferroviario moderno, constatato che buona parte di quello siciliano è a binario unico o non elettrificato; un’autostrada sulla costa meridionale e, infine, rimediare alla carenza di infrastrutture sociali, in primis gli asili nido.

Si tratterebbe, comunque, di progetti da realizzare in tempi lunghi in contrasto con gli obiettivi del Recovery Fund che mira ad effettuare investimenti smart e green nel meno tempo possibile.

L’economista Vincenzo Provenzano, docente all’Università di Palermo ritiene troppo ambiziosi i progetti del governatore: “Serve investire su settori in cui la Sicilia si trova in vantaggio rispetto ad altri, come l’agricoltura biologica“.

Fonte immagine Ansa.it