La scuola non si ferma e non chiude, mai: al ‘Concetto Marchesi’ di Mascalucia si rinnovano gli Organi collegiali

La scuola non si ferma e non chiude, mai: al ‘Concetto Marchesi’ di Mascalucia si rinnovano gli Organi collegiali

MASCALUCIA – La scuola non si ferma e non chiude. Mai. Lo sanno bene i 1.658 studenti, gli oltre 130 docenti, i collaboratori scolastici e il personale di segreteria del ‘Concetto Marchesi‘ di Mascalucia (Catania).

Quando l’era Covid-19 gettava i più nello scompiglio, l’Istituto etneo si scopriva resiliente e pronto ad accettare la sfida in Dad, in presenza o in DDI.

Adesso un’altra scommessa da vincere insieme: il rinnovo degli Organi collegiali. Già rinnovata a ottobre con voto in modalità online la rappresentanza degli studenti e dei genitori nei consigli di classe, il ‘Marchesi’ affronta di nuovo online un altro appuntamento fondamentale per la vita scolastica: il rinnovo del Consiglio d’istituto per il triennio 2020-2023 con elezioni fissate, come da calendario regionale, per domenica 29 novembre dalle 8 alle 12 e lunedì 30 novembre dalle 8 alle 13,30.

Quattro genitori, quattro studenti, otto docenti e due rappresentanti del personale Ata saranno eletti nel Consiglio d’istituto, l’organo collegiale di indirizzo e di gestione degli aspetti economici ed organizzativi generali della scuola, una sorta di “consiglio d’amministrazione” nel quale hanno voce tutte le componenti della scuola.

Tre le liste studentesche presentate in un salutare esercizio di democrazia: Lista I – Orizzonte Italia, Lista II – A voce alta, Lista III – Ava l’altra voce amica. Liste uniche per le altre componenti: lista per la componente Genitori – Scuola è partecipazione, lista per la componente Docenti – Progettazione, innovazione, legalità, unione per tutti gli operatori della scuola, lista per la componente ATA – La Fenice.

Ma quest’anno, a causa delle norme per il contenimento dell’emergenza epidemiologica, ogni elettore dovrà avvalersi di un dispositivo elettronico per il collegamento da remoto ed esprimere il proprio voto online attraverso la piattaforma certificata ELIGO.

Le parole del Dirigente Scolastico

La scelta di una piattaforma dedicata – spiega il Dirigente Scolastico del ‘Marchesi’ prof.ssa Lucia Maria Sciutonasce dalla necessità di utilizzare un sistema certificato a garanzia di segretezza del voto e trasparenza. Gli elettori riceveranno da ELIGO una mail contenente il link d’accesso: basterà aprire il link, nella giornata e nella fascia oraria prevista, per votare.

Per assicurare a tutti la piena partecipazione alle votazioni, sarà necessaria la collaborazione di tutti gli attori del sistema scolastico e l’osservanza delle istruzioni pubblicate nella sezione appositamente dedicata sul sito web della scuola (clicca qui)“.

Era il 1974 quando venivano introdotti gli organi collegiali, col preciso obiettivo di allargare la partecipazione a genitori, personale non docente e studenti. I Decreti delegati erano l’esito legislativo di un imponente movimento di lotta che aveva riconosciuto nella scuola un’istituzione fondamentale per la realizzazione dei valori di uguaglianza, solidarietà, riconoscimento dei diritti universali (individuali, sociali e politici) caratterizzanti la resistenza antifascista e poi assunti nel testo della Costituzione italiana. E oggi, nonostante il loro parziale fallimento, gli organi collegiali hanno costituito e possono continuare ad essere un presidio di libertà e democrazia, sede di confronto e collaborazione per concretizzare il patto educativo tra famiglie, studenti e operatori scolastici.

Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Mimma Furneri