Recovery fund e il piano della Regione per la provincia di Siracusa, Falcone: “Lavoriamo cantiere dopo cantiere”

Recovery fund e il piano della Regione per la provincia di Siracusa, Falcone: “Lavoriamo cantiere dopo cantiere”

SIRACUSA – Nessuna preoccupazione deve animare larea di Siracusa e provincia circa le opere inserite nel Piano della Regione per il Recovery fund. Abbiamo infatti risposto all’appello del governo nazionale, enumerando le opere più strategiche per la Sicilia con proiezione di lungo periodo, fra cui naturalmente il porto hub. Pur non individuando direttamente Augusta, appare chiaro che i futuri ragionamenti, quando il documento dovrà tradursi in progetti concreti, vedranno coinvolti il più strategico fra gli scali marittimi isolani. Inoltre, nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), la Sicilia ha voluto inserire il completamento dell’autostrada Siracusa-Gela che, insieme all’ammodernamento della rete ferroviaria CataniaSiracusa, precisamente Augusta-Targia, già in pancia a Rfi, coniuga al presente una significativa strategia trasportistica e quindi di sviluppo del Sud-Est della Sicilia”.

Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, a proposito delle opere che la Regione intende finanziare attingendo al Recovery fund.

Sono previsti anche nuovi arrivi fra i treni e la viabilità della provincia aretusea è sempre attenzionata dal governo regionale.

“Come promesso, fra l’altro – conclude Falcone –, la settimana prossima arriveranno proprio a Siracusa due dei nuovi treni Pop della flotta regionale, in dotazione sulle direttrici Palermo-Messina e quindi Messina-Siracusa, per garantire un servizio moderno ed efficiente al territorio. Infine vogliamo sottolineare come sulle strade provinciali, ancorché la Regione non abbia diretta competenza, non solo il governo Musumeci si sta sostituendo al Libero Consorzio aretuseo ma in più, confermando tutti i finanziamenti già stanziati, lavoriamo cantiere dopo cantiere al recupero complessivo della viabilità anche attraverso un incremento della spesa“.