Come prepararsi ad un test d’inglese

Come prepararsi ad un test d’inglese

Gli esami nella vita, come noto, non finiscono mai. Esistono, tuttavia, alcune prove che risultano, realmente o apparentemente, più complesse di altre. I test di apprendimento di una lingua straniera, ad esempio, rientrano senza alcun dubbio nella categoria dei più complessi. D’altro canto, essi si dividono in diversi livelli in base alle conoscenze sino a quel momento acquisite dal singolo studente: le insidie, di conseguenza, sono sempre dietro all’angolo.

L’approccio, ovviamente, riveste carattere prioritario. Per quanto difficile possa essere il test, affrontarlo con ottimismo, pur se accompagnato da quel po’ di sana tensione che anima qualsiasi esame, è il primo passo indispensabile per la buona riuscita dello stesso: mai farsi prendere dal panico, anche se le domande presenti nel test risultano, di primo acchito, assai insidiose.

Apprendere il maggior numero di vocaboli: quali sono le migliori metodologie?

E’ fuor di dubbio, tuttavia, che lo stato d’animo col quale si arriva al fatidico giorno dell’esame, specie per quelli da sostenere afferenti ad una lingua straniera, dipende dalla qualità con la quale si è preparati all’evento, indipendentemente dal fatto che la prova sia fatta in presenza oppure venga svolta tramite un test.

In una fase storica come quella che stiamo vivendo, segnata dalla pandemia e dall imprescindibile distanziamento sociale, non capita di rado che gli esami vengono svolti mediante la grande rete telematica, onde ottemperare quanto disciplinato dalle autorità sanitarie. E queste prove, così come quelle svolte in presenza, sono valide a tutti gli effetti.

Il primo segreto per arrivare con un ottimo grado di preparazione al test in lingua madre, è quello di apprendere il numero più ampio di parole possibili. Per raggiungere questo scopo, i metodi di studio sono assai differenti tra loro. Identificare radici, prefissi e suffissi della lingua inglese, ad esempio, agevola il compito nella comprensione di una frase o nell’esposizione scritta della stessa.

Una metodologia, oltretutto, che consente di non dover ricorrere in via prioritaria alla memorizzazione del maggior numero di vocaboli in lingua inglese. L’aspetto mnemonico, tuttavia, è indubbiamente molto soggettivo: alcuni individui dispongono di una memoria a dir poco poderosa e ottengono ottimi risultati anche con questo metodo.

L’aspetto mnemonico può essere, in alcuni casi, un’arma a doppio taglio

La tensione che si prova durante un test, però, potrebbe giocare brutti scherzi: meglio abbinare anche la logica allo studio “a memoria”. Per tenere allenata la mente, un ottimo consiglio è quello di scrivere, su un foglio di carta, il maggior numero possibile di termini e definizioni, che potrebbero essere di grande aiuto nel percorso cognitivo di apprendimento.

Un elemento di fondamentale importanza prima di qualunque test, ivi incluso quello da sostenere per la lingua inglese, è il cosiddetto “ripasso”. Ogni studente, infatti, prima di qualsiasi esame, verifica o interrogazione procede con una rapida rivisitazione dei testi studiati, abbinati anche agli eventuali appunti presi durante la partecipazione ad un corso di inglese a Bari per adulti.

Nel ripasso riveste un ruolo di grande importanza anche la focalizzazione in merito alle tematiche sulle quali si svolgerà il test: la loro adeguata individuazione è propedeutica ad ottenere maggiori possibilità di successo. Nella maggior parte dei casi, gli insegnanti dei corsi di lingua straniera offrono delle “guide allo studio”, dove spesso si concentrano le tematiche che verranno affrontate durante il test.

Qualora il docente non dovesse fornire queste guide, un ottimo suggerimento è insito nella rivisitazione del programma del corso. Elemento, quest’ultimo, che è sempre presente in qualsiasi percorso di studi. Un altro elemento indispensabile, infine, è costituito dalla struttura dell’esame, ovvero quali saranno le forme e modalità dello stesso.

Essere al corrente, ad esempio, se la prova verrà sostenuta con risposte a scelta multipla o totalmente a composizione libera, può essere d’aiuto nelle modalità con le quali affrontare lo studio.