Catania allagata, il Comitato Romolo Murri lancia l’allarme. Parisi: “Al posto delle auto bisogna usare le barche”

Catania allagata, il Comitato Romolo Murri lancia l’allarme. Parisi: “Al posto delle auto bisogna usare le barche”

CATANIA – Ci risiamo. Nella settimana in cui è prevista pioggia e con l’allerta meteo arancione di oggi, diramata dalla Protezione civile, Catania si fa trovare assolutamente impreparata.

Il Comitato Romolo Murri, attraverso il suo presidente Vincenzo Parisi, chiede che l’emergenza sia affrontata adesso. “Prima la situazione di dissesto non consentiva interventi decisivi in tal senso, ma ora? Ci dobbiamo preparare ad un inverno con il canotto nel bagagliaio dell’auto e pronto per ogni evenienza?

Già da stamattina la situazione era allarmante con tombini letteralmente saltati, strade allagate e automobilisti costretti a passare da una corsia all’altra per non restare bloccati al centro di veri e propri laghi. A questo va aggiunto anche il terriccio sull’asfalto dovuto ad un manto stradale in pessime condizioni.

Fino a quando dovremo sopportare tutto questo? La situazione in cui si trova il sistema di caditoie e l’intero apparato per il deflusso delle acque piovane a Catania è stato ampiamente dimostrato. Già oggi decine e decine di strade diventati canali dove, al posto delle auto, bisogna usare le barche“.