Meteo, scene apocalittiche in Calabria: alluvioni e nubifragi. Trema la Sicilia: l’allerta si sposta al Sud – VIDEO

Meteo, scene apocalittiche in Calabria: alluvioni e nubifragi. Trema la Sicilia: l’allerta si sposta al Sud – VIDEO

PALERMO – Sono ore drammatiche a Crotone, in Calabria, con la città che questa mattina è stata colpita da un vero e proprio nubifragio (video alla fine del pezzo). Secondo i dati meteo, soprattutto nella parte bassa della provincia, sarebbero caduti quasi 200 millimetri di pioggia. Allagati il centro città e le zone che si trovano sotto al livello del mare, come il quartiere Marinella. Colpite anche le periferie di Tufolo, Farina, Trafinello, Margherita. In particolare, a Marinella si sarebbero formati dei veri e propri fiumi d’acqua, fango e detriti.

Paura anche in Sicilia, dove l’ondata di maltempo potrebbe arrivare nei prossimi giorni.

I vigili del fuoco starebbero ricevendo diverse richieste di soccorso da parte dei cittadini in difficoltà. La pagina Facebook del Comune calabrese ha diramato l’allerta ai cittadini e un avviso urgente. “Situazione meteo in peggioramento. Restare in casa. Il Centro Operativo Comunale di Protezione civile è operativo h 24. Si sta portando soccorso alle persone in difficoltà e verificando l’entità dei danni. Non si registrano al momento danni a persone. È importante restare in casa“.

Poi proseguono dal Comune: “È fondamentale restare a casa per la vostra sicurezza e per non ostacolare il lavoro di soccorso dei tecnici e operai comunali, degli uomini del comando polizia locale, della Protezione civile, dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine, delle associazioni di volontariato di Protezione civile che stanno operando sul territorio“.

Come prima accennato, trema pure la Sicilia. Infatti, l’ondata di maltempo che ha colpito la Calabria sembrerebbe essere destinata a scendere ancora più a sud, fino a lambire la nostra isola.

Per le giornate di domani e per l’inizio della prossima settimana, secondo previsioni, soprattutto nelle zone del Catanese, del Messinese, Siracusano e Ragusano, saranno registrate precipitazioni anche a carattere temporalesco. Nell’attesa che esca il bollettino giornaliero della Protezione civile per eventuali allerte e previsioni più dettagliate (delle quali tratteremo nel pomeriggio), l’attesa e l’ansia sale.

Fonte immagine Facebook – Bella Crotone