“Stazioni sicure”, continua l’operazione della Polfer in Sicilia: oltre 300 le persone controllate

“Stazioni sicure”, continua l’operazione della Polfer in Sicilia: oltre 300 le persone controllate

PALERMO – Ben 378 persone controllate, 80 bagagli ispezionati e 135 agenti della Polfer impiegati: è il bilancio dell’operazione Stazioni Sicure condotta dalla Polizia Ferroviaria della Sicilia nella giornata dell’altro ieri, in 99 scali.

L’attività, volta a garantire la sicurezza degli utenti e degli addetti ai lavori in ambito ferroviario, prevenendo e reprimendo eventuali azioni illecite da parte di malintenzionati, ha visto anche l’impiego di metal detector e, nelle stazioni di Palermo e Catania Centrale, di unità cinofile della Questura.

I cani poliziotti, specializzati nella ricerca di esplosivo e sostanze stupefacenti, insieme ai loro conduttori e agli agenti della Polfer, hanno operato prevalentemente nelle aree di maggiore affluenza come le banchine dei treni e l’area di arrivo e partenza dei bus extraurbani.

L’attività è stata coordinata dal C.O.C. della Polfer che, tramite il sistema di geolocalizzazione, palmari di cui dispongono le pattuglie della Polfer e il sistema di videosorveglianza della stazione di Palermo, ha potuto dislocare i controlli in base alle necessità operative.