“Messaggio Urgente, ho un problema e ho bisogno di aiuto”, l’ultimo tentativo di truffa online via email

“Messaggio Urgente, ho un problema e ho bisogno di aiuto”, l’ultimo tentativo di truffa online via email

PALERMO – I tentativi di truffa digitale messi in piedi sono sempre più frequenti e non risparmiano nessuno, è quanto viene segnalato alla nostra redazione da un utente.

Stando a quanto è emerso, privati verrebbero agganciati tramite email da contatti personali “Messaggio URGENTE” si legge nell’oggetto della mail.

A rendere verosimile la mail è il corpo della stessa: “Buongiorno, come stai? Ho un problema urgente da spiegarti. Contattami per e-mail discretamente perché sono irraggiungibile sul mio telefono. Posso contare su di te?“.

Dopo avere ricevuto il messaggio di risposta, il secondo approccio è quello in cui questo fantomatico “amico” chiederebbe una somma di denaro con tanto di promessa di restituzione. A rendere convincente tale richiesta sono i contatti personali e la firma del truffatore digitale mascherato.

L’estorsione, che altro non è che un virus, diffuso soprattutto su Libero e su Virgilio, sarebbe già stata denunciata alla Polizia Postale che starebbe lavorando per bloccarlo.

Immagine di repertorio