Sicilia in fascia arancione, la speranza di uscirne ha una data: il 27 novembre, le ipotesi sul Natale

Sicilia in fascia arancione, la speranza di uscirne ha una data: il 27 novembre, le ipotesi sul Natale

PALERMO – Prosegue il conto alla rovescia per la Sicilia che stando alle previsioni giorno 27 novembre potrebbe uscire dalla fascia di colore arancione. Si tratta di quanto stabilito nell’ultimo Dpcm, entrato in vigore lo scorso 6 novembre e valido fino al prossimo 3 dicembre.

C’è chi rischia di entrare in zona rossa e chi invece chiede maggiore libertà allentando le restrizioni. Mentre l’Italia appare divisa, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte pensa alle manovre più adatte per intervenire nell’ambito delle feste natalizie, ormai alle porte.

Sarebbe prevista proprio per oggi la conferenza delle Regioni meglio il da farsi. I numeri registrati dovrebbero essere confermati per due settimane consecutive prima di poter uscire dal colore assegnato. Dunque stando a tali indiscrezioni, risulterebbe essere giorno 27 novembre la data in cui si potrebbe assistere a dei risvolti. Il dubbio più grande al momento verte sull’ipotesi di una prolungata apertura dei negozi per lo shopping natalizio e delle riunioni in famiglia in occasione dei tradizionali cenoni.

Inoltre, pare che il 20 novembre ci sia un nuovo appuntamento con il Ministro della Salute Roberto Speranza che potrebbe firmare ordinanze con nuove restrizioni. La prima tappa di tale monitoraggio rimarrebbe fissata per la giornata di oggi poiché dovrebbe esserci l’aggiornamento dei territori da parte del Comitato tecnico scientifico a cui seguirà la verifica dei dati.

Immagine di repertorio