Tennis, l’azzurrino Jannik Sinner vince il primo Atp a 19 anni: il più giovane italiano in top 40

Tennis, l’azzurrino Jannik Sinner vince il primo Atp a 19 anni: il più giovane italiano in top 40

Nuovo record nel mondo del tennis italiano, che sta vedendo sbocciare un vero e proprio astro nascente, che ha già arricchito il suo palmares a soli 19 anni. Jannik Sinner, infatti, ha vinto il suo primo torneo Atp. Il giovanissimo alto-atesino ha battuto Vasek Pospisil nella finale dell’Open di Sofia, torneo Atp 250. Il punteggio che ha permesso all’azzurrino di mettere le mani sul trofeo (vinto, tra l’altro alla prima finale giocata) è stato di 6-4, 3-6, 7-6.

È stato un match molto tirato, conclusosi al tie-break del terzo set. Non solo il trofeo, ma anche la gloria per Sinner. Dal 2018 ha iniziato a scalare la classifica dei migliori tennisti in tutto il mondo. Dal posto numero 763 alla top 40 dopo la sudata, ma meritata vittoria.

Record su record per la giovanissima stella del tennis tricolore. Già con il “semplice” approdo in finale, Jannik era diventato il più giovane azzurro di sempre a raggiungerla. Con la vittoria e il balzo in 37esima posizione in classifica mondiale, batte anche Claudio Pistolesi. Quest’ultimo era infatti aveva vinto il primo Atp a soli 19 anni, 7 mesi, 18 giorni. Sinner ha fatto anche meglio, raggiungendo l’obiettivo a 9 anni, 2 mesi e 29 giorni.

Sono arrivati anche i complimenti direttamente dal governo nazionale. Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha infatti elogiato il talento azzurro attraverso un post su Facebook. “Che talento Jannik Sinner! Una grandissima impresa del nostro enfant prodige, che ha vinto gli Open di Sofia, diventando il più giovane italiano a conquistare un titolo Atp. Complimenti e avanti tutta Jannik!“, le parole del ministro.

Fonte immagine Facebook – Vincenzo Spadafora