Sanità nel Catanese: pronti a partire i lavori di ristrutturazione del poliambulatorio di Nicolosi

Sanità nel Catanese: pronti a partire i lavori di ristrutturazione del poliambulatorio di Nicolosi

NICOLOSI – È un nuovo, importante, traguardo raggiunto, un passo avanti nell’ambito di una politica sanitaria concreta, basata su numeri e risultati ottenuti. I lavori di ristrutturazione per il recupero del Poliambulatorio e della Guardia medica di Nicolosi, sono pronti a partire“.

Gli interventi, come evidenziano dall’Asp, saranno, articolati all’interno del piano rialzato, dove verranno realizzati i nuovi ambulatori, mentre all’esterno, è prevista la ristrutturazione dei prospetti.

Per quanto riguarda gli interventi all’interno dell’immobile, è prevista: la realizzazione di servizi igienici, oltre alla ristrutturazione di quelli esistenti; la tinteggiatura di tutti i locali; l’installazione di nuovi infissi e nuove porte interne; la lucidatura di tutta la pavimentazione esistente; la realizzazione di un nuovo impianto elettrico; l’installazione, all’interno dei locali, di condizionatori di tipo monosplit a pompa di calore.

Per quanto riguarda l’esterno dell’edificio, si interverrà effettuato, l’intonacatura delle travi e dei pilastri del piano primo; la tinteggiatura di tutte le facciate e la verniciatura di tutte le ringhiere; l’installazione di una Vasca imhoff (interrata); l’installazione di un servoscala a piattaforma che consentirà l’accesso al piano rialzato delle persone in carrozzina. A questo si aggiunge l’intervento importante anche in tema ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro, con la rimozione delle vasche in eternit.

Progettista degli interventi, l’ingegnere Danilo Catania che è anche Rup (Responsabile unico del procedimento); direttore dei lavori l’ingegnere Marco Tosto. Complessivamente l’intervento, della durata di 4 mesi circa, è stato aggiudicato per un importo di poco superiore ai 160mila euro.

I locali, chiusi da oltre 10 anni, al termine degli interventi costituiranno un importante punto di riferimento in tema sanitario per il territorio. Voglio ringraziare per l’impegno – evidenzia il deputato Zitelli -, il direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza; il direttore dell’ufficio tecnico dell’Asp di Catania, Francesco Alparone; la segretaria provinciale di ‘Diventerà Bellissima’, Francesca Catalano, con la quale nei mesi scorsi abbiamo effettuato dei sopralluoghi all’interno dell’immobile e l’intero gruppo di ‘Diventerà Bellissima’ di Nicolosi».

Voglio ringraziare innanzitutto il governo regionale, con il presidente Nello Musumeci e l’assessore regionale alla salute, Ruggero Razza – evidenzia il consigliere comunale di Nicolosi, Giuseppe Di Mauro –. Il supporto del deputato Giuseppe Zitelli è stato determinante per far finanziare l’intervento e poter recuperare il poliambulatorio del nostro territorio. Questa è un’importante struttura al servizio della comunità”.