Coronavirus Catania, la denuncia di Cigl, Cisl e Uil: “Visite mediche per invalidità civile bloccate, servizio da ripristinare”

Coronavirus Catania, la denuncia di Cigl, Cisl e Uil: “Visite mediche per invalidità civile bloccate, servizio da ripristinare”

CATANIA – I tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Giacomo Rota, Maurizio Attanasio ed Enza Meli, hanno segnalato al Prefetto, al direttore generale dell’Asp e al direttore dell’Inps di Catania, un nuovo forte disagio causato dall’emergenza Covid-19.

Si tratta, nello specifico, del blocco delle visite mediche per l’accertamento delle invalidità civile che ha interessato indistintamente pazienti giovani e anziani già provati da gravi problemi di salute.

Nonostante le rassicurazioni che si sarebbe proceduto con l’accertamento su base documentale, ad oggi non sono stati convocati per l’accertamento i malati che hanno fatto la domanda a marzo e aprile“.

I segretari denunciano, dunque, il grave stato di abbandono e solitudine di cui in questi giorni soffrono le persone affette da particolari patologie, anche gravi, quali i malati oncologici.

Riteniamo non tollerabile l’assenza, oramai continuativa da parecchi mesi, degli enti preposti ad assicurare servizi e a prendere provvedimenti finalizzati a rendere meno pesante la condizione in cui queste persone sono costrette a vivere. Per questo è indispensabile ed urgente che il servizio venga ripristinato al più presto“, concludono.

Immagine di repertorio