Coronavirus, raro caso di trasmissione in Sicilia: mamma partorisce bambina positiva

Coronavirus, raro caso di trasmissione in Sicilia: mamma partorisce bambina positiva

PALERMO – Raro caso di trasmissione di Coronavirus all’interno di un ospedale siciliano. Secondo quanto riportato sul sito dell’Ansa, si tratterebbe di un caso rarissimo, che avrebbe lasciato di sasso pure il direttore dell’unità di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del nosocomio dove è accaduto l’evento.

Sembrerebbe infatti che una madre positiva al Covid-19 abbia dato alla luce una bambina anch’ella contagiata. Il direttore del reparto, inoltre, avrebbe escluso che il contagio sia avvenuto dopo il parto per via del contatto con la mamma, bensì per “via verticale” – come da lui stesso definito – vale a dire durante la permanenza nellapancia“.

Il caso sarebbe avvenuto all’interno dell’ospedale Cervello di Palermo. Il direttore, Fabio Giardina, ha spiegato che si tratta di un caso più unico che raro, che riguarderebbe una gravidanza ogni 200 positive.

Nella casistica studiata all’interno del nosocomio palermitano – prosegue il dottor Giardina – si sarebbe registrato un solo caso di trasmissione certamente verticale, ma non sarebbe stato possibile esaminare la placenta materna. È infatti possibile che alcune proteine virali possono essere presenti nella placenta di donne contagiate.

Immagine di repertorio