Coronavirus Italia, rischio lockdown sempre attuale. Conte: “Lavoriamo per evitarlo”

Coronavirus Italia, rischio lockdown sempre attuale. Conte: “Lavoriamo per evitarlo”

Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, fa il punto della situazione e sottolinea come nelle aule del governo si lavori per evitare un nuovo lockdown per la nazione.

In primis è stato detto come ciò si possa fare attraverso il monitoraggio del contagio e della reattività delle nostre strutture sanitarie. La protezione dell’economia con le feste natalizie alle porte la si mette in atto solo contrastando efficacemente il virus.

Le differenze regionali a seconda del contagio sono anch’esse fondamentali perché si devono proteggere le aree in cui non sono necessarie restrizioni eccessive, anche per fronteggiare nel migliore dei modi questa nuova fase, con nuovi strumenti a disposizione.

Infine riguardo ai vaccini, il fatto che essi saranno somministrati a partire da dicembre, secondo il premier, è frutto dei progressi fatti nei mesi scorsi e lo scorso 2 novembre è stato informato il Parlamento italiano di aver invitato il ministro alla Sanità, Roberto Speranza, a predisporre un piano nazionale per la distribuzione di questo vaccino. Esso sarà portato in Parlamento a breve.

Immagine di repertorio