Vaccino Coronavirus, Pfizer annuncia: “Efficace al 90%”, 300milioni di dosi per l’Europa

Vaccino Coronavirus, Pfizer annuncia: “Efficace al 90%”, 300milioni di dosi per l’Europa

Mancherebbe poco al suo debutto ufficiale e già le aspettative sembrano essere molto alte: si tratta del vaccino anti covid sperimentato congiuntamente dalla Pfizer e BioNTech, che promettono un risultato efficace nel prevenire il 90% delle infezioni causate dalla malattia, come annunciato dallo stesso presidente della Pfizer, Albert Bourla.

Sul caso interviene anche Roberto Speranza, ministro della Salute: “Le notizie di oggi sul vaccino anticovid sono incoraggianti. Ma serve ancora tanta prudenza. La ricerca scientifica è la vera chiave per superare l’emergenza. Nel frattempo non dobbiamo mai dimenticare che i comportamenti di ciascuno di noi sono indispensabili per piegare la curva”.

In moltissimi a essere entusiasti del nuovo vaccino, tra questi anche Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettive, che lo avrebbe definito come straordinariamente efficace. Come una ventata di buone notizie e un respiro di sollievo, infatti, da Joe Bidenneo presidente degli Stati Uniti – all’Oms, ai vari ministri della Salute europei, tutti sembrano riporre moltissima fiducia e speranza nel nuovo vaccino, efficace al 90%.

“Ottime notizie da Pfizer e BioNTech sui risultati positivi della loro sperimentazione clinica per un vaccino contro il Covid-19. La scienza europea funziona! La Commissione presto firmerà un contratto con loro per avere fino a 300 milioni di dosi. Continuiamo a proteggerci a vicenda nel frattempo”, conclude la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter.

Immagine di repertorio