Emergenza Coronavirus in Italia e la speranza di un vaccino che ci salvi… “Avviati controlli sperimentazioni più avanzate”

Emergenza Coronavirus in Italia e la speranza di un vaccino che ci salvi… “Avviati controlli sperimentazioni più avanzate”

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è intervenuto nelle scorse ore durante la trasmissione Rai Mezz’Ora in più, condotto da Lucia Annunziata e da Antonio Di Bella.

Durante il suo intervento il ministro ha affrontato il tema del vaccino che ormai pare essere l’unico antidoto alla pandemia, dato che le restrizioni imposte fino a questo momento hanno portato a scarsi risultati.

Ciò che Speranza si augura è che la diffusione massiva del vaccino possa avvenire entro la fine del primo trimestre del 2021, tra marzo e aprile, a un anno esatto dallo scoppio dell’emergenza mondiale.

L’Ema avrebbe già avviato dei controlli sulle sperimentazioni più avanzate, ma non è chiaro se questi porteranno a degli esiti positivi entro la fine dell’anno.

Il ministro ne approfitta per lanciare un appello ai cittadini invitandoli a ritornare allo spirito di marzo, quando è stato il comportamento diligente degli italiani a fare la differenza, ma chiedere questo ulteriore sforzo dopo 9 mesi di incertezze potrebbe essere davvero troppo.

Immagine di repertorio