Coronavirus Sicilia, a Canicattì sindaco chiude tutte le scuole: “Aumento dei contagi. Decisione difficile”

Coronavirus Sicilia, a Canicattì sindaco chiude tutte le scuole: “Aumento dei contagi. Decisione difficile”

CANICATTÌ – Scuole pubbliche chiuse a Canicattì, comune in provincia di Agrigento. La decisione di chiudere i cancelli di tutte le scuole è stata confermata con un’ordinanza sindacale.

A diffondere la notizia attraverso i propri canali sui social network è stato il sindaco Ettore Di Ventura.

Il provvedimento è stato stabilito a causa del rischio di contagio sempre più diffuso riscontrato tra gli studenti e il personale scolastico. Comunica il primo cittadino: “Negli ultimi giorni è innegabile che vi sia un aumento di contagi legati all’ambito scolastico“.

Le scuole resteranno così chiuse dal 9 al 13 novembre per permettere la sanificazioni dei locali. Il sindaco, inoltre, ha chiesto “l’attuazione di uno screening di massa su tutta la popolazione scolastica del primo ciclo (quello relativo alle scuole superiori è già in corso)“.

Commenta Di Ventura: “Si è trattata di una decisione difficile, di certo non presa a cuor leggero, decisione finalizzata anche a scongiurare che la nostra città possa diventare ‘zona rossa’, ma questo dipende dal comportamento di ciascuno di noi. Ho la consapevolezza che molti concittadini l’accoglieranno con sollievo. Per altri sarà una complicazione in più. Ma l’attuale evolversi della situazione ci impone queste scelte“.