Spaccio su bici elettrica, due episodi in poco tempo: arrestati pusher insospettabili

Spaccio su bici elettrica, due episodi in poco tempo: arrestati pusher insospettabili

PALERMO – La Polizia di Stato, nel corso delle ultime ore, in due distinte circostanze, ha arrestato due pusher, interrompendo altrettante attività di spaccio in 2 quartieri limitrofi di Palermo: Cruillas e Borgo Nuovo. Le operazioni di polizia sono l’esito di un’intensificazione dei servizi di controllo degli agenti in zone territoriali ad alto rischio di spaccio e di una maggiore attenzione rivolta, nello specifico, agli spostamenti a bordo di biciclette elettriche, pratico mezzo di trasporto umano e, all’occorrenza, insospettabile vettore di droga.

Nel primo caso i poliziotti del commissariato Zisa-Borgo Nuovo hanno arrestato C.L., 24enne pregiudicato palermitano, poiché responsabile del reato di spaccio di stupefacenti. Gli agenti hanno notato i movimenti sospetti del giovane che, in orario pomeridiano e senza alcun apparente motivo, stava indugiando su una stradina di Cruillas nei pressi di via Vanvitelli. Hanno ritenuto di sottoporlo a controllo e sono riusciti a raggiungerlo, benché il giovane, a bordo di bici elettrica, avesse tentato una veloce fuga.

Grazie agli scrupolosi controlli è stato possibile rilevare come dentro un calzino, nell’incavo che permetteva di ripiegare il mezzo, fossero state nascoste 34 dosi di hashish. Nelle tasche del giovane, inoltre, erano custoditi 93 euro. Ne è derivata una accurata perquisizione domiciliare, compiuta anche con l’ausilio delle unità Cinofile dell’ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, che ha consentito di trovare e sequestrare 100 grammi di hashish, un bilancino di precisione e strumenti per il taglio dello stupefacente.

Indagini sono in corso per stabilire dove il malvivente si procurasse lo stupefacente da spacciare su strada. Il giovane, all’atto dell’arresto, era già gravato dalla misura cautelare dell0obbligo di dimora con la prescrizione di non uscire da casa nelle ore serali.

A breve distanza di luogo e di tempo, in via Alibrandi, all’Uditore, due giovani a bordo di bici elettrica hanno invertito la direzione della loro marcia, subito dopo aver notato una pattuglia dell’ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. È ovviamente scattato un controllo volto a identificare e perquisire i due giovani a bordo del mezzo, risultati essere un 20enne con precedenti di polizia e un 17enne incensurato.

Addosso al minorenne sono state trovate e sequestrate dosi di stupefacenti, 50 di hashish e 25 di marijuana. Addosso al 20enne, conducente del mezzo, sono stati trovati, invece, alcuni foglietti e appunti riconducibili alla contabilità di una presumibile attività di spaccio. Lo stupefacente è stato sequestrato e il 20enne arrestato, mentre il complice è stato denunciato in ragione della sua incensuratezza. Anche in questo caso, indagini sono in corso per chiarire i contorni dell’attività di spaccio.