Coronavirus Sicilia, Sambuca dalla zona rossa al lockdown “light”. Da mezzanotte torna operativo: “Preoccupazione per le scuole”

Coronavirus Sicilia, Sambuca dalla zona rossa al lockdown “light”. Da mezzanotte torna operativo: “Preoccupazione per le scuole”

SAMBUCA DI SICILIA – Dalla chiusura dei locali alle ore 18, fino all’inasprimento della misura in “zona rossa”. Il comune di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, è da circa un mese che combatte con una forte ondata Covid. Dal 16 ottobre il territorio comunale è in lockdown, a causa dell’accertamento – ai tempi – di ben 52 positivi.

Dalla mezzanotte, Sambuca smetterà di essere zona rossa e, come tutta la Sicilia, tornerà a essere zona arancione. “Mai una gioia” per i cittadini, i quali però potranno riprendere a svolgere le loro attività in sicurezza, ma solo all’interno del territorio comunale (eccetto per motivi di lavoro, urgenza o salute).

Attualmente i positivi al Coronavirus a Sambuca di Sicilia sono 60 e i decessi registrati sono 10. Sono guarite, fortunatamente, 61 persone. La maggior parte dei decessi e dei contagi avrebbero riguardato una casa di riposo, all’interno della quale sarebbe scoppiato un vero e proprio focolaio.

Da domani anche noi, come tutta l’isola, saremo zona arancione. – ha dichiarato il sindaco, Leo Ciaccio – L’unica preoccupazione che ho, è che lunedì riaprono le scuole, chiuse dal 15 ottobre. Non posso intervenire come sindaco, ma invito il dirigente scolastico a chiedere il tampone agli insegnanti che provengono da altri comuni per non vanificare i sacrifici fatti fino a ora. Sambuca è la città della bellezza e della cultura, queste certezze ci permetteranno sempre di superare tutte le difficoltà“.

Fonte foto Facebook Sambuca di Sicilia Borgo più bello d’Italia 2016