Catania, degrado a piazza Europa e via De Gasperi. Cardello: “Prima salotto della città, oggi far west”

Catania, degrado a piazza Europa e via De Gasperi. Cardello: “Prima salotto della città, oggi far west”

CATANIA – Alcuni giorni fa l’intero consiglio di “Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio” in provincia di Catania ha votato all’unanimità la mozione presentata dal capogruppo di “Italia Viva” del II municipio Andrea Cardello e dalla consigliera Giulia Giuffrida.

“Si tratta di un documento di vitale importanza perché mira ad alzare i livelli di sicurezza in piazza Europa e nella vicina via Alcide De Gasperi – afferma Cardello -. Nello specifico si indica all’amministrazione comunale di potenziare la pubblica illuminazione e di installare telecamere di sicurezza. Non è una novità infatti che la zona di piazza Europa in passato è stata utilizzata per scorrazzare con gli scooter oppure per dare vita a spettacoli pirotecnici assolutamente illegali, come in via Alcide De Gasperi. Quello che fino ad alcuni anni fa era un salotto buono della città, oggi è il far west dove chiunque può fare quello che vuole“.

Situazioni estreme ribadite dai residenti della zona e raccolte dal consigliere del II municipio Andrea Cardello che aggiunge: “Gli interventi sporadici delle forze dell’ordine non hanno prodotto effetti duraturi nel lungo tempo. Per questo Palazzo degli Elefanti deve recepire le nostre proposte, che mirano a riportare in questa zona la sicurezza che i residenti chiedono e che non c’è più da troppo tempo”.

Degrado a piazza Europa