Come mantenere la pelle sana sotto la mascherina

Come mantenere la pelle sana sotto la mascherina

L’obbligo di indossare le maschere protettive è una misura “forzata” durante questo periodo, senza la quale è impossibile essere in luoghi pubblici. Nessun problema, se non teniamo conto dell’interazione della nostra pelle con il tessuto della mascherina. Il materiale utilizzato per realizzarla è ciò che conta davvero: cotone, viscosa o poliestere creano un “effetto serra”. Se indossiamo una maschera acquistata in farmacia, la nostra pelle si sentirà sicuramente come in una sauna. Sotto la copertura, il viso soffre di una malsana ritenzione di calore, così che anche la pelle non soggetta a problemi raggiunge la “zona a rischio”, rottura delle ghiandole sebacee o eccessiva produzione di sebo, struttura della pelle danneggiata e, da qui – la comparsa di varie imperfezioni. Abbiamo chiesto agli specialisti di Aveda, come prendersi adeguatamente cura del viso per mantenere la bellezza e la salute della pelle sotto la mascherina protettiva.

Regole generali per la cura della pelle durante questo periodo:

1. Anche se siamo andati al negozio per 5 minuti o abbiamo solo fatto 3 fermate con l’autobus, stiamo parlando di rispetto di sé. Pertanto, dopo aver indossato la maschera, è imperativo pulire la pelle.

2. Dopo ogni passeggiata, lavare la maschera con acqua calda e stirarla. Se è usa e getta, lo gettiamo nella spazzatura.

3. Sarebbe giusto non indossare una maschera per più di 2-3 ore perché la pelle soffre di vari batteri che possono moltiplicarsi nell’ambiente favorevole tra la pelle e la maschera.

4. Utilizziamo creme dalla consistenza confortevole e leggera che permettono la creazione di uno strato protettivo tra la maschera e il viso.

5. Vale la pena ridurre al minimo o escludere completamente i cosmetici decorativi per lo spazio coperto dalla maschera. Prodotti leggeri, non comedogenici, privi di silicone, sotto l’influenza di un’elevata umidità in sinergia con “l’ambiente serra” creato dall’indossamento della maschera, penetrando nei pori, provocano acne, brufoli e punti neri.

Cura della pelle secca e atopica

È risaputo che la pelle secca soffre di disidratazione sistematica. Indossare una maschera è un disastro totale per questo tipo di pelle. Se la tua routine di cura della pelle consisteva in precedenza in creme idratanti, moltiplica tutto per due e aggiungi cosmetici con un effetto rinfrescante e calmante.

– Si consiglia di lavare la pelle con acqua tiepida con una schiuma detergente idratante, quindi spruzzare con una nebbia a base di oli naturali.

– Successivamente, applicare una crema all’acido ialuronico, che è in grado di trattenere a lungo l’umidità nell’epidermide.

– Prima di andare a letto, assicurarsi di utilizzare prodotti contenenti ceramide che ripristinano il mantello idrolipidico.

– 2-3 volte a settimana, regalati il ​​piacere di coccolare la tua pelle con maschere nutrienti. Oltre a fornire sostanze nutritive alla pelle, idratano la pelle.

Cura della pelle grassa e problematica

Le ghiandole sebacee della pelle grassa eliminano il sebo con la massima intensità e l’effetto serra provocato dall’indossare una maschera rende la situazione ancora più difficile. Siamo sicuri che hai adattato i tuoi prodotti per la cura al tuo tipo di pelle, ma qual è la differenza tra la solita routine di cura e quella che dobbiamo avere durante questo periodo?

– La pulizia regolare della pelle non sarà sufficiente. Dopo aver rimosso le impurità con un prodotto detergente, utilizzare immediatamente uno spray che regola la produzione di sebo.

– La cura del giorno non sarà completa senza creme probiotiche che leniscono la pelle irritata.

– In caso di infiammazione, punti neri e acne, eseguire il rituale di cura serale con prodotti a base di acido salicilico.

– Completa il tuo beauty case con patch con azione locale che eliminerà rapidamente le imperfezioni.

Cura della pelle normale e combinata

Le persone con questo tipo di pelle dovrebbero seguire coscienziosamente i consueti passaggi della routine di cura. Questo la manterrà in buona salute. Gli aggiustamenti introdotti indossando la maschera sono:

– Dopo aver pulito la pelle da sebo e impurità, utilizzare uno spray con estratti di fiori o piante.

– Applicare quotidianamente prodotti a base di acido ialuronico.

Cura della pelle soggetta a arrossamenti e irritazioni

Indossare la mascherina ha un effetto dannoso sulla pelle incline alla rosacea. La ritenzione a lungo termine del calore tra la maschera e il viso porta al surriscaldamento dell’epidermide. Di conseguenza – la comparsa di arrossamento e vasi sanguigni dilatati. La soluzione:

– Dare la preferenza a prodotti per la pulizia delicati con effetto calmante.

– Concentrarsi sul rafforzamento e tonificazione dei capillari. Per questo, si consiglia l’uso di prodotti contenenti ambofenolo, vitamina C, estratti di castagna, alghe, mirtilli e arnica, glicina, fruttosio, collagene e vitamina K.
– Aggiungere una goccia di olio di semi d’uva ai prodotti per la cura per aiutare a prevenire i vasi dilatati.

Anche se non possiamo annullare l’uso di maschere protettive, possiamo adattare la nostra routine di cura per avere una carnagione bella e sana!