Coronavirus, Galati Mamertino non è più zona rossa. Sindaco Baglio: “Siamo stati bravi, non abbassiamo la guardia”. Si pensa alle scuole

Coronavirus, Galati Mamertino non è più zona rossa. Sindaco Baglio: “Siamo stati bravi, non abbassiamo la guardia”. Si pensa alle scuole

GALATI MAMERTINO – Buone notizie per la zona rossa del Messinese Galati Mamertino, che dalla mezzanotte di oggi non è più zona rossa. L’avviso sarebbe arrivato direttamente dal primo cittadino tramite un comunicato ufficiale.

“Cari concittadini, come ormai noto, grazie anche all’impegno, il senso di responsabilità e la collaborazione di tutta la comunità siamo riusciti a contenere la diffusione del contagio nel nostro Comune. La curva epidemiologica sul nostro territorio ha assunto un andamento in netta discesa. Alla data odierna i casi di positività accertata sono 83 (erano 157). Siamo, inoltre, in attesa di ulteriori 60 esiti che verosimilmente abbasseranno ulteriormente il numero degli attuali positivi. Sulla base di questi dati, per noi molto confortanti, su nostra richiesta e di concerto con le autorità regionali e sanitarie competenti (che ringraziamo), comunichiamo che dalle ore 24 di questa notte, cesserà la zona rossa nel nostro Comune”, spiega.

Prosegue: “Rimangono in vigore l’ordinanza n. 51 del 25.10.2020 del presidente della Regione Siciliana e il D.P.C.M. del 24.10.2020. Nonostante abbiamo raggiunto questo importante traguardo in poco tempo, invitiamo caldamente la cittadinanza a continuare a rispettare rigorosamente le regole. Non abbassiamo la guardia! Le autorità sanitarie e le forze dell’ordine continueranno il loro incessante lavoro di monitoraggio e di controllo. Confidiamo nel senso di responsabilità che ha contraddistinto tutti noi in questo particolare momento”.

Con un comunicato successivo, poi, il sindaco Antonino Baglio ha anche dato delucidazioni sulla questione dell’istruzione.

“Cari concittadini, superato il primo scoglio della zona rossa, parte per noi la fase della ripartenza! Vogliamo ripartire, però, in estrema sicurezza, ed è per questo che abbiamo organizzato e previsto, verosimilmente nella giornata di giovedì 5 novembre, l’effettuazione (su base volontaria) di tamponi rapidi per il corpo docenti, alunni e personale scolastico. Seguiranno ulteriori informazioni”, conclude.

Fonte immagine Ansa.it