Danneggiameno marna Punta Bianca, individuato autore: si tratta di un 44enne favarese

Danneggiameno marna Punta Bianca, individuato autore: si tratta di un 44enne favarese

AGRIGENTO – Dopo un mese di accertamenti, i carabinieri della Stazione del Villaggio Mosè ad Agrigento sono riusciti a dare unidentità all’uomo che, a metà dello scorso settembre, ha imbrattato, con vernice di vari colori, la marna di Punta Bianca ad Agrigento.

Si tratta di un individuo, D.Q., 44 anni, di Favara (AG), che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Agrigento. Il reato ipotizzato, per lo scempio compiuto, è deturpamento di bellezze naturali.

A metà dello scorso mese, i militari sono intervenuti nell’ex casermetta della Guardia di Finanza dove sulla marna di Punta Bianca erano stati scoperti, e segnalati, scritte e disegni che, di fatto, sfregiavano una delle località turistiche più visitate della provincia agrigentina. L’area non è considerata riserva, ma è sottoposta, con decreto regionale del 2001, a vincoli di immodificabilità.

Dopo lo scempio, l’attività investigativa è stata subito avviata e sono stati acquisiti dei dettagli, fra quelle scritte e quei disegni, che hanno permesso, attraverso un’indagine tecnica, di arrivare all’individuazione dellautore dello sfregio.

La marna di Punta Bianca, consorella della vicina Scala dei Turchi, è stata, nelle settimane successive al danneggiamento, ripulita grazie allopera dei volontari dellassociazione ambientalista MareAmico, che ne aveva denunciato lo sfregio.