È morto Gigi Proietti, l’attore romano avrebbe compiuto oggi 80 anni

È morto Gigi Proietti, l’attore romano avrebbe compiuto oggi 80 anni

Si è spento a 80 anni, compiuti oggi, il grande attore Gigi Proietti.

Lo “One man show” italiano pare si trovasse ricoverato da una quindicina di giorni in una clinica romana perché le sue condizioni di salute non erano delle migliori, c’è chi parla di uno stato di affaticamento e di accertamenti specifici a riguardo.

Nel pomeriggio di ieri, però, era stato ricoverato d’urgenza in Terapia Intensiva a causa di uno scompenso cardiaco.

Alle 5,30 di stamani, proprio nel giorno in cui avrebbe spento le sue 80 candeline, Gigi Proietti non ce l’ha fatta.

La carriera e la vita privata

Gigi Proietti, all’anagrafe Luigi Proietti (nato a Roma il 2 novembre 1940), è stato un attore, comico, cabarettista, doppiatore, conduttore televisivo, regista, cantante, direttore artistico e insegnante di italiano; è considerato uno dei massimi esponenti della storia del teatro italiano.

Non solo il teatro ma anche la televisione, al quale si dedicò tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta. Verso la fine degli anni settanta ha anche aperto il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche.

Ha raggiunto il mondo del grande schermo nel 1976 con il celebre film “Febbre da cavallo“, nel ruolo dell’incallito scommettitore Mandrake. A partire dagli anni ’90 è stato protagonista di svariate serie televisive di successo, prima fra tutte quella targata Rai “Il maresciallo Rocca“.

Ha avuto anche esperienze come cantante, facendo parte del gruppo musicale Trio Melody. Nel 2017 è tornato in televisione come protagonista assoluto del programma “Cavalli di battaglia“, per celebrare i suoi 50 anni di carriera.

Dal 1967 era sposato con un’ex guida turistica svedese, Sagitta Alter, dalla quale ha avuto due figlie: Susanna e Carlotta, anche loro attrici.

Fonte immagine La Repubblica.it