Torta fredda di patate e tonno

Torta fredda di patate e tonno

Ingredienti

Patate Kg 1

Tonno sott’olio 5 scatolette

Maionese 1 vasetto

Capperi sott’aceto un pugno

Senape un cucchiaino

Acciughe sott’olio 10 filetti

Uova 3

Procedimento

Mettiamo le patate, lavate bene, in una pentola con acqua fredda salata e facciamole bollire finché  risulteranno morbide. Mettiamole sotto il getto dell’acqua e quando saranno fredde sbucciamole, nel frattempo rassodiamo le uova e sbucciamo pure queste.

torta patate e tonno

torta patate e tonno

Sgrondiamo dall’olio in eccesso il tonno, spezzettiamolo e mettiamolo in una terrina con i capperi sciacquati, strizzati e tritati, aggiungiamo un cucchiaino di senape dolce, le acciughe schiacciate con una forchetta e tanta maionese da rendere il composto cremoso.

Prendiamo una tortiera possibilmente in pirex, facciamo un primo strato sottile di patate lesse affettate, quindi con un pennello da cucina (l’operazione risulta più facile) spennelliamo uno strato di maionese, quindi, uno di crema al tonno, continuiamo così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Terminiamo con uno strato di maionese, senza esagerare, in fine tagliuzziamo a dadini piuttosto piccoli le uova e copriamo tutta la superficie della torta.

Mettiamo in frigo, coperta da pellicola trasparente e utilizziamo dopo almeno una trentina di minuti.

P.S. le quantità dei prodotti utilizzati sono orientative perché nulla vieta di variarne le dosi secondo il proprio gusto.

Alla prossima.