Meteo in Sicilia, maltempo dilagante: scatta l’allerta. Piogge e raffiche di burrasca, temperature in picchiata

Meteo in Sicilia, maltempo dilagante: scatta l’allerta. Piogge e raffiche di burrasca, temperature in picchiata

PALERMO – Prosegue ancora la situazione di incertezza meteorologica sulla Sicilia, dopo le piogge che si sono verificate nel corso delle ultime ore e che hanno determinato uno stato di allerta meteo. Per la giornata di domani, mercoledì 28 ottobre, si prevedono nuovamente precipitazioni su buona parte dell’isola, in particolare nelle ore mattutine e pomeridiane.

La Protezione civile regione, a tal proposito, ha diramato un’allerta meteo gialla per i territori di Catania, Messina, Palermo, Trapani e parte dell’Ennese. Sotto osservazione, specialmente, l’area settentrionale della Sicilia dove si potrebbero verificare le piogge più intense.

Temperature in netta discesa con i valori massimi che non dovrebbero superare i 22 gradi previsti a Catania e Siracusa. Oscilleranno tra i 21 e i 19 gradi ad Agrigento, Messina, Palermo e Trapani. Saranno 18 i gradi percepiti a Ragusa, mentre nelle province di Caltanissetta ed Enna la colonnina di mercurio danzerà tra i 16 e i 12 gradi.

Un occhio di riguardo anche per i venti, che soffieranno forti nord-occidentali, con possibilità di raffiche di burrasca lungo le coste orientali della Sicilia. Si presenteranno molto agitati i mari che circondano l’isola, special modo lo Ionio.

Immagine di repertorio