Meteo Sicilia, domani giornata ricca di cambiamenti: temperature primaverili, piogge e venti

Meteo Sicilia, domani giornata ricca di cambiamenti: temperature primaverili, piogge e venti

PALERMO – Sarà una giornata ricca di cambiamenti climatici ma senza allerta meteo, almeno secondo le previsioni, quella di domani, 24 ottobre 2020, per la Sicilia. Secondo il bollettino diramato dalla Protezione civile, la regione è colorata di verde, in regime di generica vigilanza, ma, nonostante ciò, diversi fenomeni meteorologici significativi sono stati segnalati.

A partire dalle precipitazioni. Infatti, sono previste “da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici della Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli“. Se nella parte orientale sono previste piogge, per quella occidentale la Protezione civile ha parlato di “venti forti nord-occidentali sui settori occidentali e meridionali“. Previsti anche mari mossi, soprattutto “il Tirreno meridionale settore ovest e lo Stretto di Sicilia“.

Per quanto riguarda le temperature, la Protezione civile parla di “minime in sensibile rialzo“. E, in effetti, in tutta l’isola, secondo previsioni, massime e minime sono in rialzo per la giornata di domani. Siracusa e Catania sono i capoluoghi di provincia più caldi con 27 gradi di massima. Dietro di loro Caltanissetta, Palermo e Messina con 26 gradi. Poi Agrigento con 25, Trapani e Ragusa a 24 ed Enna a 22 gradi.

Si tratterà di una giornata un po’ pazza per la Sicilia. Tra piogge, venti, ma anche temperature molto vicine agli standard primaverili.

Immagine di repertorio