Trasporto pubblico locale, contagi in aumento tra gli autisti. Lo Schiavo: “Ridimensionare capienza sui mezzi”

Trasporto pubblico locale, contagi in aumento tra gli autisti. Lo Schiavo: “Ridimensionare capienza sui mezzi”

PALERMO – L’aumento incontrollato dei contagi ha delle conseguenze anche sull’ambito dei trasporti. A tal proposito si esprime Giovanni Lo Schiavo, segretario regionale della Fast Confsal: “L’escalation dei contagi impone un serio e immediato ripensamento sulla capienza nei mezzi del Trasporto pubblico locale, tramite provvedimenti volti a contenere il rischio. Come sindacato siamo dell’avviso che è necessario ridimensionare ulteriormente la capienza sui mezzi pubblici di trasporto, rispetto all’attuale normativa che limita la stessa all’80%, al fine di ripristinare il debito distanziamento a salvaguardia della salute pubblica delle persone trasportate”.

Il sindacalista aggiunge: “Oltre a ciò, il primo passo a tutela del personale di guida, sottoposto al momento a periodi di malattia o di quarantena, potrebbe essere quello di riconsiderare ‘la chiusura della porta anteriore degli autobus’. Dati aggiornati a tal proposito, riferiscono che stanno aumentando i casi di contagio degli autisti dei mezzi pubblici di trasporto, motivo per cui necessita maggiore tutela per tutti coloro che usano e sono alla condotta di autobus, metro e convogli ferroviari”.

Conclude Lo Schiavo: “Come sindacato, riteniamo utile peraltro, una politica di rimodulazione del servizio su gomma e su ferro rispetto alle reali esigenze che prevede l’implementazione delle corse così da poter ottimizzare l’offerta in virtù della necessità della collettività”.

Immagine di repertorio