Folle inseguimento sulla tangenziale di Catania: 20enne in manette, sequestrato oltre un chilo di cocaina

Folle inseguimento sulla tangenziale di Catania: 20enne in manette, sequestrato oltre un chilo di cocaina

CATANIA – La disposizione del questore Mario Della Cioppa, prosegue con la capillare presenza delle pattuglie della Polizia di Stato nel capoluogo etneo, impegnate nel controllo del territorio finalizzato alla prevenzione del crimine diffuso.

Questa ha permesso ai poliziotti delle Volanti, attenti a qualsiasi movimento che non li convince e grazie al fiuto investigativo, di assicurare alla giustizia il catanese Sebastian Kevin Rao, 20 anni, per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e resistenza a pubblico ufficiale.

In particolare, alle ore 11,30 un equipaggio, in transito sulla tangenziale Ovest, ha notato una Fiat Panda che procedeva a velocità sostenuta effettuando manovre azzardate. Gli operatori hanno intimato al guidatore di accostare per procedere a un controllo di polizia ma quest’ultimo, per tutta risposta, ha accelerato la marcia ed è stato bloccato soltanto a seguito di un pericoloso inseguimento a folle velocità che si è protratto per alcuni chilometri.

Durante le fasi della fuga gli agenti hanno notato che l’individuo aveva gettato dal finestrino una busta di plastica di colore bianco. Sul posto è sopraggiunto personale dell’ANAS e della Polstrada, che per ragioni connesse alla sicurezza ha rallentato il traffico della tangenziale consentendo ai poliziotti di ispezionare la zona oggetto di interesse.

Dopo una lunga attività di ricerca, grazie al fiuto dei cani antidroga App e Maui, in forza alla Squadra Cinofili dell’U.P.G.S.P., è stata trovata all’interno dell’aiuola spartitraffico una busta contenente un panetto di cocaina del peso lordo di 1.086 grammi.

Alla luce di quanto accertato Rao è stato arrestato e, su disposizione del pubblico ministero di turno, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del giudizio di convalida.

I poliziotti delle Volanti grazie al loro intuito hanno inflitto un duro colpo e un freno alla criminalità dedita allo spaccio di stupefacenti, consentendo di bloccare l’immissione sul mercato dello stupefacente e l’attività di spaccio conseguente per un controvalore di circa 100mila euro.