Sunia e Piattaforma per Librino, giovedì 8 ottobre conferenza stampa all’ex Palazzo di cemento

Sunia e Piattaforma per Librino, giovedì 8 ottobre conferenza stampa all’ex Palazzo di cemento

CATANIA – Il Sunia, sindacato degli inquilini e la “Piattaforma per Librino” organizzano per giovedì 8 ottobre alle ore 10,30, un incontro-conferenza stampa di fronte alla “Torre Leone” a Librino (ex Palazzo di cemento) per illustrare alcuni importanti dati e ricostruire un quadro delle risorse a cui attingere a proposito dell’emergenza abitativa nelle periferie.

Parteciperanno la segretaria del Sunia, Giusi Milazzo, insieme ad Agata Palazzolo e Franca Fazio, entrambe esponenti del sindacato degli inquilini, e Sara Fagone portavoce della rete delle associazioni, oltre a rappresentanti di altre sigle che ne fanno parte.

Ripetiamo da anni che la casa è un diritto e per questo ci appare grave che l’assessore comunale ai Lavori pubblici parli di ‘regalo di Natale’, quando si riferisce alla possibilità che gli alloggi della Torre Leone saranno consegnato, forse, a fine novembre – commentano Milazzo e Fagone -. I tempi di consegna continuano ad essere spostati in avanti e sulle altre richieste, tra cui la pulizia e la manutenzione degli spazi esterni e delle zone limitrofe, c’è un silenzio assordante.

Questa vicenda è emblematica della sottovalutazione sia del problema delle periferie, che del dramma abitativo in questa città. Il quartiere nel suo insieme mostra uno stato di abbandono generale,  e nonostante le segnalazioni regna il silenzio più totale”.

Immagine di repertorio