Ciccio Ingrassia e quel rapporto con Franco Franchi, 98 anni fa la nascita del comico palermitano

Ciccio Ingrassia e quel rapporto con Franco Franchi, 98 anni fa la nascita del comico palermitano

PALERMO – Pungente, irriverente e genuino. Il 5 ottobre di 98 anni fa nasceva nel quartiere del Capo, a Palermo, il mai dimenticato Ciccio Ingrassia, storica metà della coppia comica costituita con il concittadino Franco Franchi, al secolo Francesco Benenato.

Quarto di cinque figli di una famiglia dalle condizioni economiche assai modeste, il giovane Ciccio si cimentò in diversi mestieri, dal calzolaio al falegname, prima di intraprendere la fortuna via dello spettacolo.

Casuale e propizia fu, sempre nella sua Palermo, l’incontro con Franco Franchi che sancì la nascita del due comico. Le capacità umoristiche di Ingrassia e di Franchi furono notate da Domenico Modugno, il quale sancì il loro debutto cinematografico richiedendoli tra i personaggi della pellicola “Appuntamento a Ischia”.

Insieme a Franchi, Ingrassia recitò in ben 116 film e partecipò a numerosi spettacoli televisivi. Un rapporto duraturo, quello con il conterraneo, ma non per questo scevro da incomprensioni e battibecchi.

Separatosi dall’amico e compagno di lavoro, Franchi continuò a lavorare a diverse pellicole ma, come accade spesso alle coppie storiche, la distanza tra i due non durò a lungo e il duo si ricompose nel 1980 in diretta televisiva da “Domenica In”, con Pippo Baudo a fare da “paciere”.

Scomparso a Roma il 28 aprile 2003, ancor oggi il nome di Ciccio Ingrassia resta indissolubilmente legato a quello di Franco Franchi, così come il ricordo delle loro numerose gag.

Fonte foto: Wikipedia.it