Temporali e vento in arrivo nel pomeriggio in Sicilia: attesi nubifragi su Catania, Siracusa e Messina

Temporali e vento in arrivo nel pomeriggio in Sicilia: attesi nubifragi su Catania, Siracusa e Messina

PALERMO – Come annunciato già nella serata di ieri, l’autunno è arrivato a gamba tesa portando con sé le classiche allerte meteo e piogge della stagione.

Per la giornata di oggi, il dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta meteo per rischio idrogeologico su tutta la Sicilia.

Un flusso di correnti sud-occidentali che stanno investendo la nostra Isola causerà una forte instabilità meteorologica che porterà precipitazioni (piogge) anche a carattere di rovescio e/o temporale su tutta la Sicilia nel pomeriggio di oggi.

I fenomeni temporaleschi interesseranno soprattutto il litorale tirrenico (Catania, Messina, Siracusa), i monti Nebrodi, l’Etna, la Conca d’oro nel Palermitano, la zona del Calatino nel Catanese, i monti Iblei (Ragusa), la Val Demone, l’Ennese e il Nisseno. Precipitazioni sparse nel resto della Sicilia.

Ma le precipitazioni, che come spesso abbiamo potuto vedere possono creare non pochi disagi, saranno anche accompagnati da venti deboli orientali.

La provincia più calda sarà quella Siracusana con temperature massime sino a 30°C e minime 18°C. I territori più freddi, invece, saranno il Palermitano e il Trapanese, con massime a 20°C e minime 23°C.