Direzione Didattica di Troina, oggi il ritorno in aula. Il Dirigente Scolastico: “Stiamo facendo il possibile perché tutto vada bene”

Direzione Didattica di Troina, oggi il ritorno in aula. Il Dirigente Scolastico: “Stiamo facendo il possibile perché tutto vada bene”

TROINA – Il suono della campanella del primo giorno di scuola simboleggerà il ritorno alla normalità per la comunità di Troina, il comune della provincia di Enna profondamente colpito dall’emergenza sanitaria. Dopo i duri mesi del lockdown, gli alunni della Direzione Didattica tornano in aula. A salutarli le parole del Dirigente Scolastico Maria Angela Santangelo.

24 Settembre 2020. Oggi si riparte. Anche la Direzione Didattica di Troina è pronta per accogliere al meglio i propri alunni nel pieno rispetto della normativa, adottando tutti i protocolli per la sicurezza e la prevenzione del contagio dal Covid-19, ovvero viene garantito il distanziamento in situazione statica (evitando quindi l’uso della mascherina quando si è seduti al proprio banco); su tutte le cattedre e in tutte le postazioni dei collaboratori sono presenti i kit anticovid; sono stati acquistati termo scanner, gel igienizzanti, mascherine per alunni e docenti, guanti, visiere e occhiali protettivi per i docenti di sostegno. Sono state individuate e sanificate le aule Covid in ogni plesso scolastico.

Le classi verranno areate ogni ora e le superfici di contatto verranno igienizzate più volte nell’arco della mattinata. È stata apposta tutta la segnaletica orizzontale e verticale recante le varie indicazioni; gli ingressi e le uscite sono stati differenziati e scaglionati, così come i turni per la sala mensa. I collaboratori scolastici sono stati istruiti sui materiali e le modalità di detersione e igienizzazione. Tutti i plessi sono stati sanificati grazie alla fattiva collaborazione dell’Ente locale.

Tutto ciò ha presupposto un lungo e immane lavoro di squadra che non ha visto impegnata solo la Dirigente scolastica, in quanto tutti gli operatori scolastici non si sono risparmiati nel mettere il proprio impegno affinché si creassero le condizioni ottimali per ripartire con serenità e di questa fattiva collaborazione mi preme ringraziare i miei collaboratori Giovanna Mascerà e Giuseppe Calaciura, la DSGA, tutto il personale ATA, i docenti e il Comune di Troina.

A questo punto serve solo la collaborazione da parte dell’utenza nel tenere comportamenti corretti e rispettare le regole, evitando atteggiamenti polemici e dannosi per il buon clima della nostra comunità scolastica, in cui prevale lo spirito di gruppo.

Stiamo facendo il possibile perché tutto vada bene.

Buon anno scolastico a tutti noi e soprattutto ai nostri piccoli alunni“.