Inizia oggi il nuovo anno scolastico per all’ITI “Cannizzaro” di Catania

Inizia oggi il nuovo anno scolastico per all’ITI “Cannizzaro” di Catania

CATANIA – Inizia oggi, lunedì 21 settembre, per l’ITI “Cannizzaro” di Catania, il nuovo anno scolastico.

Un inizio pieno di speranze per il futuro, decisi ad affrontare le difficoltà dovute al contrasto della pandemia e la necessità di ricominciare in presenza perché la vera scuola è fatta di apprendimento ma anche di relazioni umane.

Oggi entreranno in classe gli alunni del biennio e il triennio inizierà in DAD. I lavori di manutenzione della scuola a carico dell’Ente locale vanno un po’ a rilento, ma “siamo fiduciosi e crediamo che tutte le istituzioni vogliano lavorare per portare tutti i ragazzi nei locali scolastici”, spiega il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giuseppina Montella.

Noi ci crediamo e abbiamo lavorato da maggio per offrire ai nostri studenti il migliore servizio scolastico in tempo di pandemia. Non è stato facile raggiungere questo traguardo! Tutti si devono rendere conto che negli edifici scolastici dobbiamo garantire la sicurezza e non solo nel contrasto alla diffusione del contagio, ma in modo complessivo. Il Cannizzaro ha un edificio solido, ben realizzato, ma anche qui la manutenzione è stata realizzata come in tutti gli edifici pubblici“.

Da prima del lockdown si è aperto un acceso dialogo con gli Enti Locali che si occupano della manutenzione della scuola, dialogo in corso, finalizzato a rendere sicuro l’edificio per accogliere gli studenti. Tutte le istituzioni devono collaborare per garantire la sicurezza degli utenti, sia rispetto al contrasto della diffusione del Covid-19 , sia alla civile fruizione degli edifici.

La scuola è il cuore pulsante della società, garantisce il diritto costituzionale allo studio, toglie i ragazzi dalle strade, si oppone alle mafie, permette di avere libero pensiero e giudizio critico.

La vera scuola è quella in presenza e non quella a distanza!