Il presidente della Camera Roberto Fico in Sicilia per ricordare due grandi uomini: Livatino e Sciascia

Il presidente della Camera Roberto Fico in Sicilia per ricordare due grandi uomini: Livatino e Sciascia

AGRIGENTO – Visita istituzionale in Sicilia da parte di Roberto Fico, presidente della Camera dei deputati, che oggi ha reso omaggio a due grandi uomini della storia dell’Isola.

La Sicilia è terra di grandi uomini e Rosario Livatino era uno di questi. Proprio per questo fu ucciso dalla mafia trent’anni fa. Gli dobbiamo un doveroso omaggio, sincero e sentito. E soprattutto dobbiamo mantenere viva, e praticare, quella cultura della legalità che uomini come Livatino, Falcone e Borsellino hanno indicato quale riferimento ideale imprescindibile”, sono queste le parole utilizzate da Fico per ricordare uno degli uomini illustri della Sicilia.

Nessuno può volgere lo sguardo dall’altra parte: non le istituzioni, non la politica, e neanche i singoli cittadini“, conclude il presidente.

Livatino fu ucciso il 21 settembre di trent’anni fa mentre con la sua macchina, senza scorta, si stava recando in Tribunale. Fu prima inseguito, poi speronato e dopo assassinato dagli uomini della Stidda.

Il ricordo di Fico si è esteso anche a un altro uomo di cui la Sicilia deve andare fiera: Leonardo Sciascia, uno dei grandi intellettuali italiani del Novecento.

È stato un onore partecipare oggi all’apertura delle celebrazioni del centenario della sua nascita. Ho visitato la Fondazione a lui dedicata, dove è allestita una splendida mostra di fotografie scattate proprio dallo scrittore siciliano, eletto deputato nel 1979. Sciascia è stata una figura autorevole, un pensatore anticonformista e rigoroso, impegnato nella società e per la sua terra”, commenta così la sua visita alla Fondazione che prende il nome dallo stesso scrittore.
Fonte foto: Roberto Fico – Facebook