Dopo Noto Salvatore Guglielmino è Edipo Re alla Ciminiere di Catania. Al tramonto in replica domenica 13 settembre

Dopo Noto Salvatore Guglielmino è Edipo Re alla Ciminiere di Catania. Al tramonto in replica domenica 13 settembre

CATANIA – Per soddisfare le numerose richieste del pubblico catanese, la pièce “Edipo Re” di Sofocle riadattata e diretta da Salvatore Guglielmino domenica 13 settembre, ore 19, nell’ambito della rassegna del “Summer Fest”, patrocinata dal Comune di Catania, fa tappa anche nella nostra città.

Al tramonto, proprio come per le grandi rappresentazioni greche di Siracusa, nella cornice dell’anfiteatro delle Ciminiere, dopo il successo di Noto, Salvatore Guglielmino con Marta Limoli daranno vita al dramma di Sofocle per la seconda stagione di “Mitoff” dedicata al teatro classico.

L’Edipo Re – dichiara Salvatore Guglielmino che sulla scena darà vita al protagonista – rappresenta una delle tragedie greche più significative e influenti per la civiltà occidentale, evidenziando la drammaticità dell’uomo illuso di avere sotto controllo la propria vita e le conseguenze delle proprie azioni”.

L’opera di Sofocle racconta il dramma dell’uomo che cerca di sfuggire in tutti i modi alla profezia che lo vede l’assassino del padre e marito della madre, ma ciononostante si ritroverà nella totale inconsapevolezza, a realizzare il nefasto responso datogli alla nascita.

Una pagina teatrale con cui si esaminano l’esistenza umana e le sue miserie che, mettendo in luce la tragicità e la psicologia del dramma umano dove teatro, morte e l’inevitabilità del fato, dimostra ancora una volta come l’insegnamento dei miti si rifletta nel nostro quotidiano.

Come sappiamo Edipo credendo di allontanarsi dalle colpe che non ha ancora commesso – continua Guglielmino – si sta inconsapevolmente adoperando a mettere in atto i disegni del destino, dimostrando come una storia scritta secoli or sono sia tremendamente attuale e come molto spesso cercando di evitare quel problema ci troviamo spesso avvinghiati e travolti da esso”.