Sfratti nel Catanese, nel 2019 il 25% in più rispetto all’anno precedente. Milazzo (Sunia): “Temiamo grave emergenza sociale”

Sfratti nel Catanese, nel 2019 il 25% in più rispetto all’anno precedente. Milazzo (Sunia): “Temiamo grave emergenza sociale”

CATANIA – Sono stati resi noti dal Ministero degli Interni i dati degli sfratti relativi al 2019 eseguiti nel territorio di Catania e provincia: l’aumento rispetto all’anno precedente è del 25%.

Lo rende noto il Sunia di Catania, il sindacato degli inquilini che da anni segnala una “grande preoccupazione in merito allo stato di grave disagio abitativo che si registra nel territorio”.

Se consideriamo il dato degli sfratti emessi nel corso dell’anno 2019, questi ammontano a 45, con un aumento rispetto al 2018 del 25%; si evince inoltre che la totalità degli sfratti è dovuta a morosità – spiega la segretaria del Sunia di Catania, Giusi Milazzo -. Altro campanello d’allarme è il dato degli sfratti eseguiti con l’ufficiale giudiziario, che ammontano a 529: il 9,07 % in più rispetto al 2018. L’andamento degli sfratti che negli ultimi 5 anni non accenna a diminuire, è a nostro avviso la cartina di tornasole di un contesto deprivato dal punto di vista socio economico“.

“Ma quello che più preoccupa è che la situazione abitativa tenda ad aggravarsi anche a causa delle conseguenze dell’emergenza sanitaria. Se infatti non saranno resi immediatamente disponibili dalla Regione Siciliana e dai Comuni della provincia le somme assegnate per il sostegno all’affitto migliaia di famiglie, finito il blocco degli sfratti previsto sino al 31 dicembre 2020, migliaia di famiglie perderanno l’alloggio. Per questo il Sunia – conclude Giusi Milazzo – ha già elaborato una piattaforma che prevede il pieno coinvolgimento dei Comuni della Prefettura e del Tribunale per affrontare e scongiurare la grave emergenza sociale che temiamo si creerà”.

Fonte immagine tgischia.it