Migranti e sicurezza sanitaria a Lampedusa, il Governo sospende tributi fino al 21 dicembre – I DETTAGLI

Migranti e sicurezza sanitaria a Lampedusa, il Governo sospende tributi fino al 21 dicembre – I DETTAGLI

LAMPEDUSA – Nella serata di ieri il consiglio dei Ministri ha approvato il tanto atteso “decreto Lampedusa”, l’insieme delle misure economiche a favore del Comune di Lampedusa e Linosa in relazione all’emergenza migranti in corso.

Nel comunicato ufficiale diramato sul sito del consiglio dei Ministri, si legge che “in considerazione dell’andamento dei flussi migratori e delle conseguenti misure di sicurezza sanitaria necessarie per la prevenzione del contagio da Covid-19, il testo prevede, per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio del Comune di Lampedusa e Linosa, la sospensione fino al 21 dicembre 2020 dei versamenti dei tributi“.

Tra i pagamenti esentati figurano anche i “contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali“.

Il provvedimento era stato annunciato dal premier Giuseppe Conte dopo l’incontro di Palazzo Chigi con il governatore Nello Musumeci e il primo cittadino Totò Martello, i quali avevano portato a Roma tutta la preoccupazione relativa alla delicata situazione attualmente in corso sull’isola.

Immagine di repertorio