Sicilia, l’estate fa posto al maltempo: domani rovesci e temporali su tutta l’isola

Sicilia, l’estate fa posto al maltempo: domani rovesci e temporali su tutta l’isola

PALERMO – Continua, anche se in leggero miglioramento, il maltempo sulla nostra Isola. Domani, infatti, a causa di una circolazione ciclonica che determina locali fenomeni d’instabilità, persisteranno le piogge sulla Sicilia.

Nonostante non sia prevista alcuna allerta meteo, il dipartimento della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana comunica la presenza di rovesci e temporali su tutta l’Isola.

Nel dettaglio, le precipitazioni (piogge) saranno isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Non sono previsti fenomeni rilevanti per quanto riguarda i venti. Sarà molto mosso, invece, il Mar Ionio (provincia di Messina, Catania e Siracusa).

Ciononostante, però, la protezione civile della Sicilia, per la giornata di domani, ha emanato preallerta arancione per rischio incendi su tutti i territori.

Per quanto concerne le temperature, la provincia più calda sarà Catania, con massime fino a 32°C e minime a 24°C. Il territorio più freddo, invece, l’Ennese, con massime a 28°C e minime a 14°C.

Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo l’Agrigentino e il Siracusano, con valori massimi fino a 32°C e minimi a 20°C. In provincia di Messina, Palermo e Trapani, massimi a 30°C e minimi a 23°C

Infine nel Nisseno e nel Ragusano, invece, picchi massimi a 31°C e minimi a 17°C.

Fonte immagine: University of Athens