Lentini, riparte il mercato settimanale del giovedì. Presidente Coco: “Soddisfatti dei risultati”

Lentini, riparte il mercato settimanale del giovedì. Presidente Coco: “Soddisfatti dei risultati”

LENTINI – Dopo un lungo anno di proteste, scontri e dibattiti a Lentini, in provincia di Siracusa, oggi è ritornato il mercato settimanale del giovedì, allestito nel nuovo sito di largo Barcellona.

Nei giorni scorsi i commercianti hanno firmato la rinuncia al ricorso al Tar avanzato contro il Comune, ponendo fine ad ogni diatriba. “Siamo soddisfatti – ha affermato il presidente del comitato per il mercato, Giuseppe Cocodei risultati dopo un anno di attesa e oggi possiamo parlare di un mercato a regola d’arte con tutti gli stalli ingranditi. Ci auguriamo che questa pagina rimanga un brutto ricordo nei rapporti tra amministrazione e ambulanti e si apra una nuova fase che porti al rilancio del mercato”.

Le manifestazioni di protesta sono scoppiate il 12 settembre dello scorso anno, quando gli ambulanti hanno iniziato a scioperare contro la delibera del sindaco che ha stabilito lo spostamento del mercato dalla zona dello stadio al nuovo sito di largo Barcellona.

Da allora, un susseguirsi di proteste fino alla ripresa della collaborazione tra i commercianti e l’amministrazione che ha accolto le varie richieste, dall’ampliamento delle superfici di vendita e dei posteggi alla redazione di una graduatoria di anzianità per l’assegnazione.

“Una stretta di mano – ha aggiunto il sindaco Saverio Bosco – per mettere fine a uno scontro inutile, durato troppo tempo e una firma per far cessare ogni ostilità giudiziaria. Oggi finalmente si apre il nuovo mercato di largo Barcellona, completo di tutto”.