Abusivismo sul lungomare, sequestrato mini villaggio gastronomico: era diventato teatro di assembramenti

Abusivismo sul lungomare, sequestrato mini villaggio gastronomico: era diventato teatro di assembramenti

PALERMO – Gli agenti del commissariato di pubblica sicurezza Mondello a seguito di un controllo integrato del territorio operato congiuntamente con equipaggi del reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, della Capitaneria di Porto e della polizia municipale di Palermo, hanno effettuato un’operazione anti abusivismo commerciale sul lungomare Cristoforo Colombo, dove, malgrado le ripetute diffide formalizzate nel corso della stagione estiva, continuavano a sostare stabilmente, e a esercitare la somministrazione di alimenti e bevande, furgoni e auto-negozi.

In particolare, nel corso dell’attività coordinata dal commissariato di pubblica sicurezza di Mondello, due esercenti sono risultati occupare da giorni un’ampia area ricadente sul demanio marittimo; lì avevano infatti posizionato tavolini, sedie, ombrelloni e gazebo, sebbene dovessero esercitare l’attività di vendita/commercio di alimenti in forma itinerante.

A entrambi sono state contestate le violazioni della Legge regionale 18 del 1995 e del codice della navigazione per mancata iscrizione nel registro e mancata presentazione di dichiarazione di inizio attività alla competente Capitaneria. I veicoli e gli auto-negozi sono stati sottoposti a fermo amministrativo ai sensi dell’art. 80 del codice della strada, poiché sospesi dalla circolazione in quanto non revisionati.

Nel corso delle operazioni di sgombero, effettuate anche in virtù di un’occupazione stabile e non meramente temporanea di un’area demaniale marittima pubblica, sono stati altresì rilevati sotto i mezzi alcuni cavi elettrici utilizzati dai titolari delle attività per l’alimentazione dei banchi frigo; malgrado si sia accertato che questi ultimi fruissero regolarmente della fornitura di energia elettrica, i cui costi erano conteggiati da appositi contatori, i cavi rimasti visibilmente scoperti dopo lo sgombero dei mezzi sono stati rimossi da personale Enel fatto intervenire.

L’area, giova evidenziarlo, nel corso del corrente mese di agosto, era stata spesso teatro di assembramenti di molti giovani, fruitori di quel tratto di litorale e frequentatori dei lidi e stabilimenti balneari limitrofi, intenti a consumare pasti e bevande, anche alcoliche, all’interno di quello che era diventato un vero e proprio mini villaggio gastronomico.